POMPE DI CALORE

Pompe di calore risparmio energeticoUtilizzata per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (all’occorrenza anche ventilazione e raffrescamento), la pompa di calore ha bassi costi energetici di esercizio ed è di facile adattabilità e dimensionamento in base all’effettivo fabbisogno termico. Può essere combinata con fotovoltaico e geotermico per ridurre ulteriormente il costo della bolletta elettrica. La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta o viceversa, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica. La pompa di calore è costituita da un circuito chiuso, costituito da un compressore, un condensatore, una valvola di espansione, un evaporatore. L’insieme di queste trasformazioni costituisce il ciclo della pompa di calore; fornendo energia con il compressore al fluido frigorigeno, questo, nell’evaporatore, assorbe calore dal mezzo circostante e lo cede al mezzo da riscaldare tramite il condensatore. Il vantaggio nell’uso della pompa di calore deriva dalla sua capacità di fornire più energia (calore) di quella elettrica impiegata per il suo funzionamento in quanto estrae calore dall’ambiente esterno. Il circuito a pompa di calore può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria, oppure per il riscaldamento ed il raffrescamento a bassa temperatura (impianti a pavimento o fan-coil).

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

RISPARMIO
Fino al 45% sui consumi termici (riscaldamento + ACS)

VANTAGGIO ECONOMICO
Gli impianti che utilizzano la tecnologia a pompa di calore sono caratterizzati da altissimi rendimenti, inoltre se abbinati al fotovoltaico e a piani cottura a induzione possono permettere la totale indipendenza dalla fornitura di gas metano.

VANTAGGIO AMBIENTALE
La minor dipendenza dai consumi di energia tradizionale permette una cospicua riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

INCENTIVI DI DETRAZIONE FISCALE FINO AL 65%
Per edifici residenziali, possibilità di finanziamento fino al 100%.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Led_ico Geotermico_ico Condizionatori_ico Serramenti_ico Caldaie a biomassa_ico TrattamentoAria_ico SmaltimentoEternit_ico PompeDiCalore_ico Cogenerazione_ico Fotovoltaico_ico ValvoleTermostatiche_ico Led_ico SolareTermico_ico CaldaieACondensazione_ico BuildingAutomation_ico RISPARMIO ELETTRICO

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin