COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI
A fine gennaio 2024 è entrato in vigore il quadro normativo che regola la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Un passo significativo verso gli obiettivi di decarbonizzazione del 2030, che genera benefici ambientali, economici e sociali: dall’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili alla riduzione dei costi energetici.
In particolare il Decreto n. 414 del 7.12.2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha definito le modalità con cui le Comunità Energetiche possono avere accesso a due tipi di incentivi (incentivo in tariffa e contributo a fondo perduto per i Comuni sotto i 5.000 abitanti) che promuovono la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
I nostri servizi
Grazie a un team di esperti che copre tutte le competenze tecniche necessarie e al know-how di alto profilo maturato in anni di attività, GBSOLS segue il cliente in ogni fase legata alla realizzazione di una CER.
- Attenta analisi preliminare per esaminare i requisiti di accesso e accertare la fattibilità del progetto.
- Consulenza lungo l’intero iter burocratico per accedere alla tariffa incentivante e al contributo in conto capitale del PNRR.
- Realizzazione dell’impianto con materiali di prima qualità, e partner di comprovata esperienza e professionalità, garanzia di un risultato ottimale a lungo termine.
- Pratiche autorizzative e connessione alla rete
- Supporto necessario al corretto adempimento delle pratiche burocratiche e degli interventi di manutenzione annuali e pluriennali.
CLIENTI TARGET
Questo servizio è particolarmente adatto per interventi su:
- uffici comunali
- scuole
- centri sportivi
- ospedali