ECOBONUS 110%

SOLUZIONI PER I PRIVATI

ECOBONUS 110%

L’ecobonus 110% è una misura di incentivazione che consente a tutti i cittadini di rendere più efficienti le proprie abitazioni, effettuando i lavori a costo zero.

Introdotto dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, insieme al sismabonus per interventi di adeguamento sismico, si fonda sul concetto di interventi trainanti e trainati.

Gli interventi trainanti consistono nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio e nella sostituzione degli impianti termici.

Interventi trainati sono la sostituzione degli infissi, le schermature solari, l’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, gli impianti di domotica e gli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’insieme degli interventi trainanti e trainati deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche dell’edificio.

L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Per i condomini, il limite temporale è esteso fino al 31 dicembre 2022 qualora siano stati completati almeno il 60% dei lavori al 30 giugno 2022.

La detrazione si può ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali, o in alternativa il beneficiario può decidere di optare per lo sconto in fattura: in questo caso, l’impresa che effettua i lavori applica uno sconto fino al 100% del valore della fattura, permettendo al proprietario di effettuare gli interventi senza alcun esborso monetario.

 

CLIENTI TARGET

Tipologia di clienti che possono trarre i maggiori benefici da questa soluzione:

  • condomini
  • case indipendenti
  • villette a schiera
Più in generale, ogni abitazione residenziale, specie se di non recente costruzione.

È IL SERVIZIO CHE STAVI CERCANDO?

Contattaci